venerdì 10 agosto 2012

Estratto di alloro e cosmesi: un'ondata di relax per la pelle

L'alloro è un arbusto cespuglioso, sempreverde con fusto eretto e corteccia verde nerastra, tipico delle zone mediterranee dove nasce spontaneo. 
Le foglie, ovate, sono verde scuro, coriacee, lucide di colore verde intenso nella parte superiore e opache in quella inferiore e molto profumate. 
Dalle foglie è possibile estrarre un olio dal profumo erbaceo, fruttato, fresco e leggermente balsamico. Le proprietà di questo olio sono notevoli: calmante, riequilibrante e rilassante. Tutto questo è dovuto all'incredibile mix di sostante terpeniche e terpenoidiche, che solamente la natura è in grado di creare. Una miscela di cineolo, pinene, linalolo, terpineolo e tracce di metileugenolo rende questo olio unico per ripristinare l'equilibrio sebaceo nelle dermatiti che spesso sono causa di acne e infiammazioni e per stimolare la microcircolazione. La pelle del contorno occhi, quella cioè delle due palpebre e dell'angolo esterno esposto al tipico problema di "zampe di gallina", è molto sottile e quindi necessita di cure speciali sia per risolvere problemi temporanei sia per evitare l'invecchiamento talvolta precoce. Per evitare i gonfiori e le borse, oltre che le tipiche rughe di espressione che si possono manifestare, bisogna idratare e stimolare la microcircolazione che promuovendo un effetto drenante in questa zona contrasta l'insorgenza di questi inestetismi. A mio avviso è molto utile trattare questa parte del viso la sera e possibilmente con un contorno occhi molto ricco e nutriente, che possa idratare e stimolare la microcircolazione. Per questo motivo ho formulato un crema molto ricca in olio extra vergine di oliva con estratto delle foglie di alloro che porta le proprietà calmanti e stimola la microcircolazione dell'area. Applicare delicatamente questo prodotto sulla pelle del contorno occhi la sera prima di andare a dormire vi porterà giovamento. Il contorno occhi all'estratto di alloro della linea "saponi&saponi" accoppia le proprietà calmanti e riequilibranti dell'estratto di alloro con quelle emollienti, idratanti e ricostruttive dell'olio extra vergine di oliva e aiuta la pelle del contorno occhi per contrastare le insidie dei gonfiori e delle rughette a "zampe di gallina".

Nessun commento:

Posta un commento